Viticoltura
Il vino biologico di Rocchi: un'esperienza di qualità e rispetto per la terra e gli animali
La natura ci ha donato il suo prezioso tesoro nei nostri vigneti, e noi abbiamo fatto voto di proteggerlo e valorizzarlo. Da 10 anni, coltiviamo i nostri vigneti secondo i principi dell’agricoltura biologica, con una certificazione che ne attesta la qualità da parte di un organismo di controllo esterno.
La nostra attenzione all’ambiente è totale: non usiamo diserbanti, insetticidi o fertilizzanti chimici, ma solo prodotti naturali come rame e zolfo per proteggere le nostre viti. Inoltre, siamo impegnati a garantire il rispetto della vita degli esseri viventi, sia durante la coltivazione che durante la vinificazione, evitando l’utilizzo di prodotti di origine animale.
Siamo fieri di essere custodi di questa grande bellezza, e invitiamo tutti a scoprire il mondo del vino in armonia con la natura.
I nostri Vigneti
I nostri vigneti sono situati su colline esposte a sud e sud-ovest, in terreni argillosi ricchi di minerali, nei comuni di Caldarola e Belforte del Chienti.
Coltiviamo varietà uniche come Vernaccia Nera, Sangiovese, Merlot, Lacrima Nera, Maceratino/Ribona, Trebbiano, Malvasia, Montepulciano e le recenti arrivate Passerina e Moscato.
Venite a scoprire con noi il gusto della vera biodiversità vinicola!
Vigne "Le Sodere" di Serrapetrona
Poste sulle colline denominate “Le Sodere”, queste vigne vivono su terreni di marne argillose e zolfo gessose, l’esposizione è a sud, sud-ovest che risulta essere la posizione più soleggiata di tutti i vigneti aziendali in quanto il sole irraggia i filari dall’alba fino a tramonto.
In queste vigne sono coltivate le varietà Vernaccia Nera, Lacrima, Pinot Noir e Sangiovese per la produzione di Vernaccia di Serrapetrona DOCG, Colli Maceratesi Rosso DOC e Rossi IGT Marche.
Vigne "Le Gessare" di Belforte del Chienti
Site su terreni che nell’antichità ospitavano cave di Gessi, caratterizzati quindi da un sottile strato di terreno posto su formazioni rocciose zolfo-gessose e che conferiscono al terreno un Ph sub-acido ottimo per la vite, che in tal modo può al meglio assorbire i microelementi minerali necessari alle produzioni di alta qualità.
I vigneti sono impiantati sul versante sud di un crinale che ripara i venti di tramontana e favorisce un eccellente soleggiamento e maturazione delle uve. Il felice posizionamento delle vigne lungo la stretta valle del Chienti, concede una continua ventilazione notturna dovuta all’inversione termica dei monti sovrastanti, arieggiamento fondamentale per la salute dei grappoli ed a un’eccellente maturazione delle uve. Le superfici vitate sono di 3.5 ettari e le varietà coltivate Vernaccia Nera e Lacrima per la produzione di Vernaccia di Serrapetrona DOCG.
Vigne San Domenico di Caldarola
Sono i vigneti posti sul versante sud del Colle di Croce, frazione e rocca medievale del comune di Caldarola.
Qui i primi vigneti sono stati impiantati alla fine degli anni sessanta. Il suolo è caratterizzato da un’alternanza di sabbie arenarie e argille che donano una spiccata complessità minerale ai vini. L’esposizione è felicemente orientata a Sud, Sud-Est ed il posizionamento ai piedi dei Monti Sibillini favorisce un’importante escursione termica Diurno-Notturna che accentua la formazione di importanti note aromatiche nel bouquet dei vini.
L’estensione dei vigneti è di 7,5 ettari e le varietà allevate sono: Vernaccia Nera, Merlot, Sangiovese, Montepulciano e Trebbiano per l’ottenimento dei vini San Ginesio Vernaccia DOC Secco e Dolce, San Ginesio Rosso DOC, e vini bianchi.